OPERE D‘ARTE
Ho iniziato a dipingere. È venuto all'improvviso, come se fosse emerso dalle profondità del mio essere, come se lo avessi liberato. Per la prima volta ho dipinto in modo astratto. Ero io che avevo bisogno di me stesso. Solo io potevo aiutarmi.
Ho dipinto in modo astratto, portando sulla tela le mie emozioni e i miei sentimenti altalenanti. Cercavo risposte alle mie domande, e i miei dipinti mi aiutavano in questo. Mi davano una struttura. Potevo ora affrontare una domanda alla volta, concentrandomi su ogni quadro e riducendo il tutto all'essenziale. Questo ridurre – lo sto imparando, e mi fa bene.
Mi sono reso conto del perché ho iniziato improvvisamente con la pittura astratta: l'arte astratta si riduce all'essenziale. E così ho potuto comprendere il valore del tutto.
Quello che mi ha particolarmente rallegrato è stato che i miei dipinti hanno iniziato a dialogare anche con altre persone. Ho capito che non proietto nei miei lavori solo i miei stati emotivi, ma anche quelli dell'umanità. Ogni dipinto riflette qualcosa di universale, eppure evoca in ogni spettatore una risonanza emotiva del tutto personale.
BIOGRAFIA
Elias Kontozamanis è nato nel 1990 a Lucerna e ha trascorso i suoi primi anni sia in Svizzera che in Austria. Sua madre è austriaca e suo padre è greco, e questa combinazione di culture ha plasmato la sua identità. In seguito, i suoi genitori decisero di trasferirsi in Grecia, dove Elias trascorse la maggior parte della sua infanzia e adolescenza. Crebbe in campagna, in mezzo alla natura, insieme ai suoi tre fratelli.
La natura ha giocato un ruolo centrale nella vita di Elias fin da piccolo. Dopo la scuola, lui e i suoi fratelli trascorrevano il più tempo possibile all'aperto, esplorando i dintorni durante le loro escursioni e godendo la vita all'aria aperta. La sua infanzia è stata particolarmente segnata dalle notti sotto il cielo stellato e dalle immersioni nel mare. Ancor prima che Elias e i suoi fratelli sapessero camminare bene, la madre insegnò loro a nuotare – ed Elias sviluppò un legame speciale con le profondità del mare, dove poteva muoversi come in un altro mondo.
La sua fascinazione per la natura non si limitava solo al mare. Anche il paesaggio alpino lasciò in Elias un'impressione profonda. Ogni inverno visitava i nonni in Austria con la sua famiglia, e il maestoso mondo montano lo spingeva a riflettere. Le montagne, per lui silenti testimoni della storia della Terra, risvegliavano in lui una consapevolezza delle forze della natura e del cosmo, che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita.
A scuola, Elias mostrava un particolare interesse per le scienze naturali, dove poteva approfondire la sua curiosità sui collegamenti nella natura. Dopo il diploma, inizialmente decise di studiare architettura a Innsbruck. Tuttavia, dopo quattro semestri, sentì che quella non era la sua strada e passò all'Accademia Militare in Grecia, dove venne formato come pilota di elicotteri. Durante il volo, scoprì una nuova dimensione della libertà, che gli ricordava le sue esperienze sott'acqua, solo che ora poteva osservare il mondo dall'alto.
Nel 2019, Elias tornò infine nel luogo in cui era nato, in Svizzera. Nella natura delle Alpi e delle foreste ritrovò se stesso e decise di formarsi come forestale. Successivamente, iniziò a studiare scienze forestali a Berna, dove vive attualmente.
La pittura è sempre stata una costante nella vita di Elias, ma verso la fine del 2023 iniziò a dedicarsi più intensamente all'arte astratta. Cercava risposte interiori attraverso la pittura e in questo modo trovava un percorso per comprendere meglio se stesso. Il suo carattere calmo e paziente, così come il suo pensiero influenzato dalla scienza e dalla filosofia, si riflettono nei suoi dipinti. Elias desidera stimolare i sensi delle persone con la sua arte e ampliare la loro percezione del cosmo.
22.09 - 03.11.2024. Mostra "Risposte a domande interiori" presso la Galleria Kunstkeller di Costanza
CONTATTO
Sentiti libero di lasciare i tuoi dati di contatto, così rimani aggiornato e sei sempre informato sulle mie attività!
Copyright Elias Kontozamanis | Imprint
Wir benötigen Ihre Zustimmung zum Laden der Übersetzungen
Wir nutzen einen Drittanbieter-Service, um den Inhalt der Website zu übersetzen, der möglicherweise Daten über Ihre Aktivitäten sammelt. Bitte überprüfen Sie die Details in der Datenschutzerklärung und akzeptieren Sie den Dienst, um die Übersetzungen zu sehen.